viaggi e ritiri di yoga e benessere - percorsi di coaching 1:1 e di gruppo - richiedi informazioni

Viaggio Yoga in Marocco, da Marrakech al deserto

deserto

Il Marocco e il deserto sono luoghi magici, in cui connettersi profondamente con se stessi e con ciò che ci circonda.

Portare lo yoga e la meditazione in luoghi così evocativi e di connessione corpo-mente-spirito amplifica i benefici della pratica.

Insieme ad Agnese di Enjoy Sahara, tour operator italo-berbero, ho organizzato questo meraviglioso e intenso viaggio che ci porterà da Marrakech al deserto di Merzouga (e poi di nuovo a Marrakech). Il numero di posti disponibili è limitato a 10 persone.

Quando partiremo: dal 4 al 10 novembre 2023.

Luogo di ritrovo: Marrakech. In caso avessi bisogno di supporto per trovare la soluzione più adatta a te per arrivare a Marrakech, siamo disponibili ad aiutarti.

Programma

Primo giorno: arrivo a Marrakech

Arrivo all’aeroporto Menara di Marrakech, dove all’uscita troverete ad accogliervi il vostro accompagnatore e driver berbero che provvederà al vostro trasferimento al Riad all’interno della medina.  Ritrovo di tutto il gruppo in riad. 

Benvenuto e presentazioni.

Cena e prima pratica di yoga e/o meditazione.

Pernottamento in riad

Secondo giorno: MARRAKECH – AGDZ (circa 270 Km) 

Meditazione del mattino e pratica per il risveglio del corpo.

Dopo colazione partenza. Attraverserete il passo di Tizi-n-Tichka che collega Marrakech ad Ouarzazate, alto 2260m e situato tra le montagne dell’Alto Atlante. Supererete paesaggi emozionanti caratterizzati da mille sfumature di colori e dalla presenza di diversi villaggi berberi. 

Il tour continua con la visita allo stupendo Ksar di Ait Benhaddu, villaggio fortificato dichiarato patrimonio dell’UNESCO con costruzioni tra le più elaborate e meglio conservate. Qui sono stati girati film indimenticabili come Lawerence d’Arabia e Gesù di Nazareth.  Affascinante è la sua collocazione in quanto arroccato sul pendio di un fiume e cosparso di giunchi. Proseguirete poi per la Valle del Dra, caratterizzata dallo sconfinato palmeto fino ad arrivare ad Agdz.  

Sistemazione in Riad da cui si può osservare la vastità del palmeto. 

Un’ora di pratica Hata yoga prima di cena.

Cena.

Meditazione della sera.

Terzo giorno: AGDZ – MERZOUGA (circa 300 km) 

Pratica per il risveglio del corpo e meditazione.

Dopo colazione partenza per la visita della Kasbah Tamnougalt, ancora oggi abitata e utilizzata per girare alcuni film. La peculiarità di questa kasbah sta nel fondere insieme elementi architettonici andalusi, marocchini e berberi. Proseguendo poi la strada potrete osservare numerosissimi villaggi berberi.

Proseguirete fino a Merzouga, dove inizia il famoso deserto di Erg Chebbi.  Comincerete il Camel trek, in groppa del vostro dromedario (in alternativa in 4×4). Farete un percorso di circa un’ora e mezzo, potrete ammirare la vastità e gli splendidi colori delle dune fino ad arrivare al vostro accampamento in stile berbero. 

Prima di cena svolgeremo una pratica di yoga connessi con l’ambiente circostante.

Cena.

Meditazione. 

ACCAMPAMENTO TENDATO DELUXE IN MEZZO ALLE DUNE, ogni tenda è dotata di letti con materassi, servi igienici e doccia.

Quarto giorno: MERZOUGA  

Sveglia per godere della bellissima alba, pratica di yoga e meditazione all’alba per godere del silenzio e dei colori del deserto. 

La giornata sarà dedicata a scoprire i dintorni di Merzouga. Osserverete fossili naturali del deserto, visiterete il piccolo e antico villaggio di Tissrdmine, set di numerosi film, per poi attraversare il deserto nero con le sue pietre vulcaniche. Arriverete quindi presso una famiglia nomade dove potrete osservare il loro modo di vivere e sperimentare l’accoglienza berbera con un ottimo tè sotto la tenda.  

Un’ora di pratica yoga e meditazione

Cena e soggiorno in Riad. 

Meditazione della sera.

Quinto giorno: MERZOUGA – DADES (circa 270 km) 

Pratica del mattino.

Colazione.

Partenza. Farete una breve visita al giardino della moschea di Moulay Ali Sherif. Proseguirete poi fino al villaggio di Rissani, famoso per il mercato, tenuto essenzialmente per gli abitanti del posto. Il souk è molto poco turistico e proprio per questo potrete respirarne la vera essenza e autenticità.   

Proseguirete poi per le Gole del Todra, alte 300 metri, emozionanti per le gigantesche pareti rocciose che cambiano colore a seconda della luce come un incantesimo. Si continua il viaggio nella Valle del Dades, detta anche valle dalle mille Kasbah, per le tante costruzioni di paglia e fango che si ergono fra le rocce mescolandosi ai colori della sabbia, che variano da un bianco pallido a rossi scuri e neri. Dopo aver attraversato le magnifiche gole arriverete in Hotel. 

Un’ora di pratica Hata yoga prima di cena.

Cena.

Meditazione della sera.

Sesto giorno: DADES – MARRAKECH (circa 320 km) 

Pratica del mattino. 

Dopo colazione partenza e attraverserete la Valle delle Rose fino ad arrivare al palmeto di Skoura dove è possibile visitare la Kasbah Amridil risalente al XVII secolo, è una delle più interessanti e decorate dell’oasi, abitata dalla famiglia che ne è proprietaria. 

Riprenderete la strada fino a Marrakech. 

Sistemazione in riad, pratica della sera, cena e pernottamento in Riad all’interno della medina.

Settimo giorno: Marrakech

Pratica prima colazione

Colazione

Check-out. 

Transfer per aeroporto in base agli orari dei vostri voli. 

Fine dei nostri servizi.  

 

Dove dormiremo: in Riad, hotel tipici. Nel deserto dormiremo in un accampamento tendato deluxe in mezzo alle dune. Le camere saranno doppie o triple, qualora si desiderasse una singola, è possibile specificarlo e sarà comunicato di quanto è il supplemento. 

Cosa mettere in valigia:

  • tappetino da yoga 
  • un abbigliamento consono al paese in cui siamo e comodo per svolgere le pratiche
  • consiglio: crema idratante, solare, burro cacao, collirio
  • medicine consigliate: fermenti lattici, antinfiammatorio, antiemetico, antidiarroico
  • un abbigliamento termico soprattutto per la sera

Prezzo: il prezzo a persona è di 890 euro. Per prenotare è necessario fornire i propri dati (nome-cognome-Codice Fiscale-indirizzo di residenza) e versare una caparra di 110 euro.

Cosa è incluso nel prezzo:

  • fuoristrada 4×4      
  • Accompagnatore-driver berbero che parla italiano     
  • Carburante incluso per tutta la durata del tour     
  • Sistemazione in accampamento deluxe con tende per la notte nel deserto    
  • Riad
  • Camel-trek     
  • Colazioni    
  • Cene
  • Pratiche di yoga   
  • Tasse di soggiorno  

Cosa non è incluso nel prezzo:

  • Volo di andata e di ritorno     
  • Pranzi     
  • Bevande       
  • Biglietti di ingresso per monumenti      
  • Mance e spese personali     
  • Assicurazione sanitaria (consigliata)    
  • Quanto non specificato alla voce “il costo include”
 
Per informazioni e prenotazioni potete contattarmi via email info@chiararipani.com oppure via Whatsapp/Telegram/telefono +34.627.990.128 oppure cliccando qui di seguito.