percorsi di coaching e mentoring 1:1 - yoga e meditazione - richiedi informazioni

Viaggio Yoga in Marocco, da Marrakech al deserto di Merzouga

deserto

Il Marocco e il deserto del Sahara sono luoghi magici, in cui connettersi profondamente con se stessi e con ciò che ci circonda.

Portare lo yoga e la meditazione in luoghi così evocativi e di connessione corpo-mente-spirito amplifica i benefici della pratica.

Insieme ad Agnese di Enjoy Sahara, tour operator italo-berbero, ho organizzato questo meraviglioso e intenso viaggio che ci porterà da Marrakech al deserto di Merzouga (e poi di nuovo a Marrakech). Il numero di posti disponibili è limitato a 11 persone. 

La prima edizione del viaggio è stata dal 4 al 10 novembre 2023. La seconda dal 2 all’8 febbraio 2024. Sul mio profilo Instagram puoi trovare foto e video delle esperienze passate, guardando le storie in evidenza sotto “Deserto”

Quando partiremo: le date del prossimo viaggio sono dal 2 all’8 novembre 2024.

Luogo di ritrovo: Marrakech. In caso avessi bisogno di supporto per trovare la soluzione più adatta a te per arrivare a Marrakech, siamo disponibili ad aiutarti.

Programma

*Il programma rimarrà flessibile e potrà subire piccole variazioni in base alle condizioni meteo e alle esigenze del gruppo e dei singoli*

Primo giorno: arrivo a Marrakech

Arrivo all’aeroporto Menara di Marrakech, dove all’uscita troverete ad accogliervi il vostro accompagnatore e driver berbero che provvederà al vostro trasferimento al Riad all’interno della medina.  Ritrovo di tutto il gruppo in riad. 

Benvenuto e presentazioni.

Prima pratica di yoga e/o meditazione.

Cena.

Pernottamento in riad

Secondo giorno: MARRAKECH – AGDZ (circa 270 Km) 

Meditazione del mattino e pratica per il risveglio del corpo.

Colazione e partenza. Attraverseremo il passo di Tizi-n-Tichka che collega Marrakech ad Ouarzazate, alto 2260m e situato tra le montagne dell’Alto Atlante. Supereremo paesaggi emozionanti caratterizzati da mille sfumature di colori e dalla presenza di diversi villaggi berberi. 

Il tour continua con la visita allo stupendo Ksar di Ait Benhaddu, villaggio fortificato dichiarato patrimonio dell’UNESCO con costruzioni tra le più elaborate e meglio conservate. Qui sono stati girati film indimenticabili come Lawerence d’Arabia e Gesù di Nazareth.  Affascinante è la sua collocazione in quanto arroccato sul pendio di un fiume e cosparso di giunchi. Proseguiremo poi per la Valle del Dra, caratterizzata dallo sconfinato palmeto fino ad arrivare ad Agdz.  

Sistemazione in Riad da cui si può osservare la vastità del palmeto. 

Pratica di Hata yoga prima di cena.

Cena.

Meditazione della sera.

Terzo giorno: AGDZ – MERZOUGA (circa 300 km) 

Pratica per il risveglio del corpo e meditazione.

Dopo colazione partenza per la visita della Kasbah Tamnougalt, ancora oggi abitata e utilizzata per girare alcuni film. La peculiarità di questa kasbah sta nel fondere insieme elementi architettonici andalusi, marocchini e berberi. Proseguendo poi la strada potrete osservare numerosissimi villaggi berberi.

Proseguiremo fino a Merzouga, dove inizia il famoso deserto di Erg Chebbi. 

Pratica di yoga e meditazione nel deserto.

Un 4×4 ci porterà fino al campo tendato in stile berbero.

ACCAMPAMENTO TENDATO DELUXE IN MEZZO ALLE DUNE, ogni tenda è dotata di letti con materassi, servi igienici e doccia.

Cena 

Musica berbera intorno al fuoco.

 

Quarto giorno: MERZOUGA  

Sveglia per godere della bellissima alba.

La giornata sarà dedicata a scoprire i dintorni di Merzouga. Osserveremo fossili naturali del deserto, visiteremo il piccolo e antico villaggio di Tissrdmine, set di numerosi film, per poi attraversare il deserto nero con le sue pietre vulcaniche. Arriveremo quindi presso una famiglia nomade dove potremo osservare il loro modo di vivere e sperimentare l’accoglienza berbera con un ottimo tè sotto la tenda.  

Pratica di yoga e meditazione nel deserto.

Camel trek di circa 1 ora, con dromedario sulle dune al tramonto.

Cena e soggiorno in Riad. 

Meditazione della sera.

Quinto giorno: MERZOUGA – DADES (circa 270 km) 

Pratica yoga dedicata al risveglio del corpo. 

Colazione.

Partenza. Faremo una breve visita al giardino della moschea di Moulay Ali Sherif. Proseguiremo poi fino al villaggio di Rissani, famoso per il mercato, tenuto essenzialmente per gli abitanti del posto. Il souk è molto poco turistico e proprio per questo potremo respirarne la vera essenza e autenticità.   

Proseguiremo poi per le Gole del Todra, alte 300 metri, emozionanti per le gigantesche pareti rocciose che cambiano colore a seconda della luce come un incantesimo. Si continua il viaggio nella Valle del Dades, detta anche valle dalle mille Kasbah, per le tante costruzioni di paglia e fango che si ergono fra le rocce mescolandosi ai colori della sabbia, che variano da un bianco pallido a rossi scuri e neri. Dopo aver attraversato le magnifiche gole arriveremo in Hotel. 

Un’ora di pratica Hata yoga prima di cena.

Cena.

Meditazione della sera.

Sesto giorno: DADES – MARRAKECH (circa 320 km) 

Pratica del mattino. 

Dopo colazione partenza e attraverserete la Valle delle Rose fino ad arrivare al palmeto di Skoura dove è possibile visitare la Kasbah Amridil risalente al XVII secolo, è una delle più interessanti e decorate dell’oasi, abitata dalla famiglia che ne è proprietaria. 

Riprenderemo la strada fino a Marrakech. 

Sistemazione in riad, pratica della sera, cena e pernottamento in Riad all’interno della medina.

Settimo giorno: Marrakech

Pratica prima colazione

Colazione

Check-out. 

Transfer per aeroporto in base agli orari dei vostri voli. 

Fine dei nostri servizi.  

 

Dove dormiremo: in Riad, hotel tipici. Nel deserto dormiremo in un accampamento tendato deluxe in mezzo alle dune. Le camere saranno doppie o triple. Qualora si desiderasse una singola, è possibile specificarlo e vi comunicheremo a quanto ammonta il supplemento.

Cosa mettere in valigia:

  • tappetino da yoga 
  • un abbigliamento consono al paese in cui saremo
  • un abbigliamento comodo per svolgere le pratiche, includendo anche qualcosa di non troppo leggero, dato che praticheremo anche all’alba e al tramonto
  • consiglio: crema idratante, solare, burro cacao, collirio
  • medicine consigliate: fermenti lattici, antinfiammatorio, antiemetico, antidiarroico
  • un abbigliamento termico soprattutto per la sera

Prezzo: il prezzo a persona è di 890 euro. Per prenotare è necessario fornire i propri dati (nome-cognome-Codice Fiscale-indirizzo di residenza) e versare una caparra non rimborsabile di 250 euro. Il saldo sarà poi da versare in due volte: 240 euro entro 30 giorni dalla partenza, i restanti 400 all’inizio del viaggio.

Cosa è incluso nel prezzo:

  • Fuoristrada 4×4 o pullmino
  • Accompagnatore-driver berbero che parla italiano     
  • Carburante incluso per tutta la durata del tour     
  • Sistemazione in accampamento deluxe con tende per la notte nel deserto    
  • Riad
  • Camel-trek     
  • Colazioni    
  • Cene
  • Pratiche di yoga e meditazione   
  • Tasse di soggiorno  

Cosa non è incluso nel prezzo:

  • Volo di andata e di ritorno     
  • Pranzi     
  • Bevande       
  • Biglietti di ingresso per monumenti      
  • Mance e spese personali     
  • Assicurazione sanitaria (consigliata)    
  • Quanto non specificato alla voce “il costo include”
 
Per informazioni e prenotazioni potete contattarmi via email info@chiararipani.com oppure via Whatsapp/Telegram/telefono +34.627.990.128 oppure cliccando qui di seguito.